Via Duccio Da Boninsegna 8 - 52100 Arezzo (AR) C.F. 92082510519
autismo.arezzo@gmail.com
SCRIGNI DI NATALE ASSOCIAZIONE EVENTI NEWS GALLERY DOCUMENTI INFORMAZIONI UTILI DONAZIONI CONTATTI
LA NOSTRA ASSOCIAZIONE
Descrizione dell'associazione

AUTISMO AREZZO è un’associazione di volontariato onlus che nasce nell’anno 2015 dalla volontà di alcuni genitori e di volontari di costruire una reale rete territoriale proficua e collaborativa capace di interagire a vari livelli, in grado di favorire contatti diretti con le varie Istituzioni provinciali e regionali (Regione, Comune, Ufficio Scolastico Provinciale ASL).

AUTISMO AREZZO agisce nel concreto, essendo promotrice di eventi e novità nel campo specifico, sperimentando azioni dirette che mirano a divulgare le “buone prassi” nel quadro dei protocolli educativi e riabilitativi.

AUTISMO AREZZO partecipa ai tavoli tecnici del “Gruppo Aziendale Autismo” presso la locale ASL.

AUTISMO AREZZO ha a cuore il benessere dell’intero nucleo familiare che si affaccia al mondo della disabilità subito dopo la diagnosi. Per questo motivo è promotore di una serie di iniziative a supporto delle famiglie (dai genitori ai fratelli normodotati) affinché l’intero nucleo possa essere formato per affrontare nel migliore dei modi questo nuovo percorso di vita.

In questi due anni AUTISMO AREZZO ha elaborato e presentato alle scuole due progetti denominati “Io per noI” e “IncludiamocI” guadagnandosi il patrocinio del MIUR, del Comune di Arezzo, della stessa ASL 8 di Arezzo e del locale CTS (centro territoriale di supporto) c/o l’I.T.I.S. Galileo Galilei di Arezzo. I progetti hanno lo scopo di presentare alla classe i punti di forza e di debolezza dell’alunno diversamente abile.Siamo fermamente convinti che il solo metodo di lavoro che funziona è il dialogo costante e continuo, e solo se rendiamo “accessibile” il territorio possiamo valorizzare le persone.La comunità intesa non solo come destinataria degli interventi ma come depositaria di risorse.

Prossimo obiettivo di AUTISMO AREZZO sarà la realizzazione del Centro Autismo che dovrà diventare un polo di aggregazione 0-100 anni. Il progetto vedrà come protagonisti l’Area Vasta SudEst Toscana e il Comune di Arezzo. Le attività riabilitative, affidate ad AUTISMO AREZZO, che si potranno sviluppare saranno il frutto di donazioni di imprenditori dal cuore grande che potranno anche donare mensilmente attraverso il “fund raising” all’IBAN della nostra associazione.

Andrea Laurenzi – Presidente

Raffaella Macedonio – Vice Presidente

Carmine Tabarro – Consigliere

Rossana Barbi – Consigliere

Lejdi Dervishi – Consigliere

PARTNER
LINK UTILI
Associazione
Eventi
News
Gallery
 
Documenti
Informazioni Utili
Donazioni
Contatti

5 X 1000 PER L'AUTISMO

"Oggi stiamo già aiutando molte famiglie e grazie a te ne aiuteremo ancora di piu'"

Scopri come aiutarci >>

AUTISMO AREZZO
Via Duccio Da Boninsegna 8 - 52100 Arezzo (AR) C.F. 92082510519
© 2018